Quale organo vigila sulla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti dei broker assicurativi?

L’ente preposto al controllo dell’operato dei broker assicurativi, delle Compagnie di assicurazione e degli agenti è l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Ad ogni broker è attribuito un numero di iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari), che lo identifica come intermediario abilitato all’esercizio della propria professione. È possibile verificare i soggetti iscritti al RUI all’interno del sito dell’IVASS (https://www.ivass.it/) (https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/).

Cos’è uno scoperto?

Uno scoperto in campo assicurativo è la percentuale del danno che, in caso di sinistro indennizzabile resta a carico dell’assicurato.

Quando un contratto assicurativo ha efficacia?

Un contratto assicurativo ha effetto, in generale, dalle ore 24 del giorno di definizione dello stesso. La garanzia non è tuttavia operante fintantoché il premio non sia stato saldato alla Compagnia assicurativa, tranne che nell’eventualità che se ne abbia avuto conferma scritta attraverso precisazione che le garanzie sono  “valide ed operanti, a tutti gli effetti, anche se il pagamento del premio non è ancora stato effettuato”. 

Per alcune polizze è previsto un “periodo di carenza” per l’entrata in vigore effettiva delle garanzie previste da contratto. Tale periodo di carenza tutela le Compagnie contro eventuali abusi, in particolare nel ramo malattia e nel ramo vita.